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!ATTENZIONE! Nuova ondata di attacchi informatici

Negli scorsi giorni abbiamo intercettato una nuova ondata di attacchi Ramsonware capaci di rendere la situazione estremamente critica.

Il contagio avviene attraverso client (Notebook, PC fissi o dispositivi utilizzati per il telelavoro) che accedono alla rete aziendale dall’esterno tramite Desktop Remoto o altri sistemi di Remote Control (Teamviewer, Anydesk e similia): risultano quindi estremamente suscettibili all’attacco gli utenti che in questo periodo lavorano da casa con strumenti personali.

Il codice malevolo è in larga parte trasmesso attraverso allegati mail, anche in formato pec, ma potrebbe essere inniettato attraverso pagine web non sicure.

Riteniamo indispensabile sensibilizzarvi sui seguenti temi:

  • Assicurarsi che durante la navigazione compaia l’icona “Lucchetto”, di solito situata sulla sinistra nella barra degli indirizzi del browser
  • E' importante in questa fase limitare, quanto possibile, la navigazione non strettamente inerente al lavoro
  • Prima di aprire qualsiasi allegato presente in una mail, assicurarsi che nel corpo del messaggio non vengano riportati dati non coerenti con l’azienda o la persona ricevente, oltre che una preliminare verifica riguardo il mittente (generalmente quando si tratta di email malevole il mittente è nella maggior parte dei casi uno sconosciuto: uno studio legale piuttosto che un ente pubblico con il quale non si ha mai avuto a che fare). E' sconsigliato aprire qualsiasi link presente nel corpo delle mail.
    Gli unici link sicuri sono quelli richiesti dall’utenti e automatizzati, per esempio: Password dimenticata?, Richieste in form...ecc
  • Presenza di un Firewall Appliance con maintenance attivo ed aggiornato.
  • Presenza di software Antivirus (consigliata versione Internet Security) attivo ed aggiornato anche e soprattutto in postazioni adibite allo smart working. E’ auspicabile l’adozione di Antivirus capaci di rilevare Ramsonware 0day (basati su euristica)
  • E' di estrema importanza che i PC adibiti a smartworking e non, abbiano sistemi operativi aggiornati e in produzione, ad esempio Windows 10 - macOS Catalina. NON Windows 8, Windows 7 o precedenti.
  • MOLTO IMPORTANTE: Presenza di Sistemi di Backup di tipo immagine attivi e funzionanti, con relativi avvisi attivati.
  • Presenza di backup delocalizzati e/o off-line ( Tape-like )

In caso di dubbi su email sospette, allegati malfunzionanti o improvvisi rallentamenti del sistema vi chiediamo di contattarci con la massima urgenza via email ad: [email protected] o telefonicamente al numero 02320625896.

 

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